contactus Contattateci
Torna all'elenco delle notizie

le principali tendenze nella ristorazione

be a maestro
Uncategorized
Il settore della ristorazione è in continua evoluzione e stanno emergendo diverse tendenze che stanno plasmando il futuro della gastronomia. Ecco una panoramica delle principali tendenze che si prevede influenzeranno il settore della ristorazione nei prossimi anni.
See less

 

Maestrella, leader della mozzarella in Francia e in Europa, vi svela le principali tendenze che segneranno i prossimi anni nella ristorazione.

 

Il settore della ristorazione è in continua evoluzione e stanno emergendo diverse tendenze che stanno plasmando il futuro della gastronomia. Ecco una panoramica delle principali tendenze che si prevede influenzeranno il settore della ristorazione nei prossimi anni.

Sono sempre più numerosi i consumatori che stanno diventando consapevoli delle problematiche ambientali ed etiche legate alla loro alimentazione. I ristoranti stanno adottando pratiche più sostenibili, dall'approvvigionamento locale alla riduzione degli sprechi alimentari. Molti locali si impegnano a utilizzare ingredienti biologici o stagionali.

 

 

La tendenza del menù antispreco punta a ottimizzare le risorse attraverso la creatività.

I principi del flexitarianismo si riflettono ampiamente in questa “gastronomia consapevole” che rispecchia tutto ciò che i commensali moderni amano: offerte stagionali, locali, a basso spreco e che sono anche meno costose da preparare e ordinare.

👉  Lo sapevate? Il 70% dei ristoratori ritiene che questa tendenza sia destinata a crescere fortemente.

 

La tendenza è quella di celebrare i prodotti locali per restare vicini alla natura.

👉  Lo sapevate? Il 77% dei consumatori della generazione Z e il 70% dei Baby Boomer sono disposti a pagare di più per piatti preparati con ingredienti locali.

 

 

 

I ristoranti daranno maggiore importanza alle opzioni salutari, tra cui piatti vegetariani, vegani e a basso contenuto di carboidrati. I consumatori cercheranno pasti che non solo soddisfino il palato, ma che contribuiscano anche al loro benessere fisico e mentale.

 

La tendenza Proteine di origine vegetale offre un'entusiasmante opportunità per soddisfare l'appetito dei consumatori per piatti creati e ispirati a questo segmento. Sono alla ricerca di nuove esperienze culinarie basate su prodotti vegetali ricchi di proteine, come fagioli, legumi, semi o verdure.

👉  Lo sapevate? Esistono 20.000 piante commestibili, ma solo 150-200 vengono consumate regolarmente, il che rappresenta meno dell'1% del potenziale.

MAESTRELLA_VISUEL_AUBERGINE

La tendenza dei piatti gourmet moderni: questa tendenza continua a soddisfare la richiesta di classici rivisitati e piatti autentici. La tendenza è quella di attrarre più ospiti verso piatti confortanti. Gli Chef rivisitano le ricette con prodotti tradizionali con abilità eccezionale e trasformano la cucina in un'esperienza immersiva attraverso presentazioni innovative e stili di cucina fusion. La narrazione attorno ai piatti, ovvero la spiegazione della provenienza degli ingredienti, della loro storia e del loro significato, sarà parte integrante dell'esperienza.

👉  Lo sapevate? Il 65% dei ristoratori ritiene che questa tendenza sia destinata a crescere.

 

La tendenza del "fast good" punta a esplorare nuove cucine per soddisfare il desiderio di pasti sani.

La tendenza del "fast good" rientra in un desiderio collettivo di conciliare il piacere del cibo con scelte più sane e responsabili. Poiché i consumatori diventano sempre più esigenti in fatto di alimentazione, questo concept innovativo potrebbe trasformare il nostro modo di concepire il fast food. Il concept si basa sull'idea che i pasti possono essere preparati velocemente senza sacrificare la qualità degli ingredienti o dei sapori.

Nel mondo della pizza troverete ricette leggere e stagionali.

👉  Lo sapevate? Questa tendenza è accompagnata anche da una nuova esperienza del cliente nel punto vendita: “sta succedendo qualcosa in questi fast food. La decorazione viene realizzata dal pavimento al soffitto, le squadre in loco accolgono il cliente, lo consigliano e si riuniscono davanti a lui. È un intero settore del fast food che si sta trasformando." Bernard Boutboul, Presidente Gira.

 

Conclusione

 

Il settore della ristorazione si trova a un punto di svolta e queste tendenze emergenti saranno plasmate dai valori della sostenibilità, della salute e della personalizzazione. Adattarsi a queste nuove tendenze vi consentirà di distinguervi e di fidelizzare una clientela sempre più esigente.

E adesso? Scoprite le nostre ispirazioni Maestrella che riflettono tutte queste tendenze. @maestrella.com

Torna all'elenco delle notizie